Tutto quello che c’è da sapere sulla consulenza finanziaria indipendente

Il consulente finanziario indipendente è un esperto nel settore del risparmio e della finanza che si occupa della pianificazione, gestione ed amministrazione del patrimonio degli investitori. Essendo un libero professionista, il consulente finanziario indipendente è una figura imparziale che non “vende” alcun prodotto finanziario e creditizio, ma studia ad hoc le esigenze di investimento della clientela. Grazie alla consulenza finanziaria indipendente i risparmiatori hanno la possibilità di beneficiare di un valido supporto customizzato per investire al meglio sui mercati finanziari. Non a caso la remunerazione dei consulenti finanziari indipendenti è la parcella che viene pagata dal cliente stesso al professionista, come se fosse una consulenza legale, notarile, dal Commercialista, dal medico libero professionista e dall’architetto. E noi di Nevist – società fondata da Maxim Albiero – come leader nella consulenza finanziaria indipendente accompagniamo ogni giorno i clienti verso i propri traguardi con un servizio su misura, ispirato a trasparenza e solidità. Pronto a scoprire di cosa si tratta?

Chi è il consulente finanziario indipendente?

Il consulente finanziario indipendente è un professionista esperto nel comparto finanziario, del risparmio e degli investimenti che si occupa di pianificare, amministrare e gestire il portafoglio investimenti dei clienti. Il consulente finanziario indipendente si distingue dal promotore finanziario, il quale si occupa della vendita dei prodotti bancari e finanziari. La consulenza finanziaria indipendente non mira a commercializzare ed a distribuire sul mercato determinati prodotti, ma punta a fornire un valido sostegno agli investitori che desiderano far fruttare i propri risparmi. È quello che facciamo da anni noi di Nevist: con un team dedicato e altamente specializzato, lavoriamo a fianco del cliente per guidarlo con trasparenza e integrità, offrendo strategie finanziarie su misura e accompagnandolo in ogni passo del suo percorso verso il successo finanziari. Il consulente finanziario indipendente è colui infatti che accompagna mano per mano i tuoi investimenti verso la vetta, a partire da una consulenza del tutto super partes e priva di conflitti di interesse: il professionista studia le esigenze del cliente e costruisce un portafoglio investimenti quanto più diversificato possibile e in linea con gli obiettivi di risparmio del cliente. Tali obiettivi di investimento possono essere di breve, medio e lungo termine. Questa figura professionale non è soggetta alle pressioni a cui è soggetto il dipendente di una banca, il quale è costretto a raggiungere determinati obiettivi di vendita prefissati sui singoli prodotti creditizi e finanziari. Non ricevendo retrocessioni dalla propria casa madre sui prodotti che riesce a commercializzare, il consulente finanziario indipendente riceve dal cliente stesso una parcella alla stregua di un architetto, notaio, commercialista e ogni altro libero professionista. Il risparmiatore/investitore paga in modo del tutto trasparente e diretto la parcella al consulente per beneficiare della consulenza finanziaria indipendente. Nella maggior parte delle casistiche troviamo promotori o dipendenti delle banche che si limitano a vendere e a dare consigli agli investitori non tanto tenendo conto delle esigenze degli stessi, ma essendo vincolati ai prodotti che devono necessariamente commercializzare alla clientela. Il consulente finanziario indipendente è un professionista che agisce per conto del cliente, non deve raggiungere alcun obiettivo di vendita, ma può consigliare i prodotti di investimento che risultano essere meno costosi. La selezione oculata dei prodotti di investimento da proporre al risparmiatore deve essere fatta tenendo conto delle esigenze di investimento, dell’orizzonte temporale e del profilo di rischio dello stesso.

Vuoi sapere come possiamo personalizzare i tuoi investimenti? Richiedi con noi la tua prima consulenza finanziaria indipendente!

Consulenza finanziaria indipendente: la normativa

A partire dall’anno 2007 i consulente finanziari indipendenti sono soggetti alla direttiva MIFID, la direttiva comunitaria relativa ai mercati degli strumenti finanziari. La finalità della direttiva è quella di incrementare il grado di concorrenza tra i player nell’offerta dei servizi e contribuire al rafforzamento della tutela dei risparmiatori che utilizzano i servizi finanziari. Chi espleta l’attività di consulenza finanziaria indipendente deve agire in modo del tutto professionale e onesto, deve consigliare al risparmiatore prodotti che siano adeguati alla propensione del rischio, alla situazione finanziaria e agli obiettivi di investimento. Il consulente finanziario indipendente deve fornire all’investitore informazioni complete, chiare e trasparenti. Dall’anno 2018 è entrata in vigore la Direttiva Mifid II, che punta a incrementare ulteriormente l’efficienza e il grado di concorrenza dei servizi finanziari in Europa, venendo ad incrementare il grado di protezione e le tutele del risparmiatore. Grazie a questa seconda direttiva comunitaria è necessario che il consulente finanziario indichi se la consulenza prestata sia di tipo indipendente o meno. La consulenza prestata al risparmiatore può essere ristretta ad un ventaglio limitato di prodotti e di servizi oppure può essere relativa ad un’ampia gamma di prodotti. L’importante è che il consulente finanziario indipendente lo faccia presente al cliente, il quale deve essere informato. Con cadenza periodica il consulente finanziario deve espletare un controllo di adeguatezza in merito agli strumenti consigliati all’investitore rispetto alla sua propensione al rischio ed alla sua capacità di far fronte alle perdite. La Direttiva Mifid 2 punta a dividere gli operatori del comparto in funzione della modalità in cui ottengono la remunerazione e sulla base della numerosità di strumenti ed a rendere più trasparente al risparmiatore la tipologia di consulenza ricevuta. Rimane in capo al consulente finanziario il dovere di agire nel migliore interesse del risparmiatore.

Come funziona la consulenza indipendente

La consulenza finanziaria indipendente è una consulenza del tutto oggettiva e trasparente, che consente di evitare conflitti di interesse che potrebbero andare ad impattare sulle decisioni finanziarie. Il consulente ha la possibilità di accedere ad una vasta gamma di prodotti e servizi di natura finanziaria che provengono da più case madre e consentendo di beneficiare di un’ampia selezione di prodotti customizzati e su misura. Il consulente indipendente è incentivato ad avviare la costruzione di una relazione di medio-lungo termine basata sull’obiettivo e sulla fiducia di raggiungere gli obiettivi di natura finanziaria. Nel caso di valutazione degli investimenti di natura finanziaria, è rilevante valutare con attenzione gli oneri associati. I portafogli di investimento che sono gestiti dai consulente finanziari possono comportare differenti commissioni: costi di transazione, di gestione e spese di consulenza. Tali oneri vanno ad incidere in modo significativo sui rendimenti dell’investimento nel medio-lungo termine. Investire su portafogli investimenti che risultano essere concentrati su un singolo asset o si focalizzano troppo su un singolo settore comportano un’esposizione al rischio maggiore. Un adeguato iter di valutazione del rischio dovrebbe portare il consulente finanziario indipendente a consigliare la diversificazione del portafoglio stesso, tenendo conto delle minacce del mercato, delle opportunità e del profilo di rischio. Diversificare un portafoglio investimenti significa costruirne uno includendo differenti strumenti di gestione del risparmio: titoli azionari, titoli obbligazionari, fondi comuni, ETF e altri asset. Non esiste una ricetta perfetta per costruire un portafoglio di investimenti remunerativo, ma ci sono differenti step che permettono di offrire guidelines valide nelle fasi iniziali del processo. Ogni consulente finanziario indipendente dovrebbe implementare una strategia di diversificazione del portafoglio investimenti, che si basa sulle teorie matematiche e finanziarie complesse. La teoria della diversificazione del portafoglio ha la finalità di incrementare i benefici con un piano preciso: la strategia da implementare deve basarsi sugli obiettivi finanziari che il cliente vuole raggiungere in un determinato lasso di tempo.

Scopri come distribuire i tuoi investimenti: affidati a un consulente finanziario Nevist.

Perché rivolgersi a un consulente finanziario indipendente?

Gli investitori possono rivolgersi ad un consulente finanziario indipendente, un professionista super partes che è in grado di soddisfare i bisogni e le esigenze dei risparmiatori, a seconda dei propri obiettivi ed esigenze. Grazie alla consulenza finanziaria indipendente e trasparente gli investitori hanno la possibilità di avvicinarsi ai mercati finanziari nazionali ed internazionali e di ottimizzare la gestione del patrimonio in modo proficuo e remunerativo senza alcun conflitto di interesse. Grazie alla relazione che si instaura tra professionista esperto in consulenza finanziaria indipendente e cliente è possibile beneficiare di un forte legame di fiducia. Il consulente è in grado di spiegare in parole semplici e fruibili le nozioni finanziarie, di pianificazione, di gestione del risparmio e di diritto. I benefici ed i vantaggi sono ascrivibili ai seguenti: beneficiare di una consulenza priva di conflitti di interessi, visione globale del patrimonio del risparmiatore, risparmio di oneri e remunerazione a parcella. Possiamo definire il consulente è un coach che non si limita a valutare aspetti finanziari, ma è in grado di cogliere aspetti psicologici ed emotivi dell’investitore. Altro interessante vantaggio da valutare oculatamente riguarda il fatto che il consulente finanziario non entra in contatto con il patrimonio, il quale rimane depositato presso un istituto creditizio.

Come scegliere il giusto consulente finanziario indipendente

Per scegliere il consulente finanziario indipendente giusto è bene fare delle opportune valutazioni onde evitare di affidarsi ad una persona errata o che non faccia al caso nostro. Nella scelta di un professionista esperto nella consulenza finanziaria indipendente è necessario avere ben chiari quali sono gli obiettivi finanziari che si vuole raggiungere in un determinato lasso di tempo. Gli obiettivi sono ben diversi da chi ha iniziato a lavorare e da chi sta pianificando di andare in pensione, per questo il consulent finanziario indipendente sarà in grado di analizzare il cliente target che ha davanti e impostare una strategia di investimento ad hoc e su misura. Altro elemento da valutare con attenzione è verificare le credenziali del professionista ed assicurarsi che sia iscritto all’Albo dei Consulenti Finanziari e che sia in possesso di tutte le certificazioni. Ciò implica che il consulente sia qualificato e operi nel pieno rispetto delle leggi in vigore. La specializzazione e l’esperienza sono altri elementi da valutare con molta attenzione: un consulente che vanta un bagaglio esperienziale nel comparto finanziario e del risparmio deve avere un’approfondita conoscenza del funzionamento dei mercati finanziari. Nel caso in cui le esigenze siano particolari, potrebbe essere utile ricercare un consulente specializzato in una determinata area. Non bisogna dimenticare le recensioni ed i feedback degli altri clienti: è importante valutare con attenzione che le recensioni siano verificate e non si tratti di recensioni fake. Perché ti suggeriamo di conoscerci meglio? Semplice: perché un primo incontro con il professionista consente al cliente di comprendere appieno la competenza, la disponibilità all’ascolto e la capacità del consulente di rispondere alle sue esigenze di risparmi, che sono solamente tue: uniche e personali. Questo momento iniziale è cruciale per noi quanto per te, perché offre l’occasione di valutare con attenzione se in qualità di consulenti siamo in grado di comprendere a fondo i tuoi bisogni personali e finanziari. Per noi di Nevist, costruire una relazione di fiducia reciproca è fondamentale: solo così possiamo affiancare il cliente in un percorso di consulenza trasparente e mirata, garantendo un supporto duraturo e orientato ai suoi obiettivi.

Contattaci oggi stesso per richiedere la tua consulenza finanziaria indipendente e su misura.